GAS
La funzione dell’impianto gas è quella distribuire il gas dal punto di consegna a tutte le utenze interne e veicolare all’esterno l’espulsione dei fumi e dei vapori di cucina all’esterno (camini).
In tema di gas non si può prescindere dall’affrontare la problematica della SICUREZZA di persone, animali e cose.
Questa si può ottenere da un lato progettando correttamente il dimensionamento (posizione e quantità delle utenze, tipo di posa, frequenza dei punti di prelievo) e dall’altro scegliendo le opportune tecnologie costruttive (es. tubo sottotraccia, impianto a vista).
Le principali norme di riferimento sono la L. 1083/71 e la UNI7129/2015: impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione.
Geotherm ha scelto, pertanto, un sistema (Rautitan Gas Stabil di Rehau) composto di tubo multistrato, raccordo in ottone, bronzo o materiale polimerico e manicotto autobloccante che consente di realizzare un collegamento a tenuta stagna, senza creare punti di ristagno e senza l’uso di O-ring o ulteriori guarnizioni. Questo tipo di soluzione risulta essere molto efficace sia in termini di sicurezza ed affidabilità.